Il legno come materiale da costruzione è noto da molto tempo, avendo guadagnato un’ottima reputazione nel settore delle costruzioni per la resistenza, il calore, la longevità e la resistenza al fuoco, anche se a prima vista ciò può sembrare paradossale.
Questo è uno dei più antichi ed, allo stesso tempo moderni, materiali. Il legno, come materiale da costruzione, ha di per sé un alto valore estetico, in quanto crea un ambiente accogliente che dona piacevoli sensazioni.
Le possibilità di costruzione in legno sono illimitate – da una casa confortevole per i vostri amici a quattro zampe, alla sauna, al ripostiglio per il tempo libero in giardino, o più in generale, a piccoli e grandi edifici residenziali o pubblici. Cliccare qui per visualizzare il processo di produzione.
Costruzione di case in legno lamellare
Progettazione
La struttura di base dell’edificio è costituita da un’intelaiatura di supporto in legno, rivestita su entrambi i lati con piastre di protezione, riempite con materiale di isolamento termico. È possibile scegliere diversi materiali isolanti: lana di roccia, lana di vetro, eco-lana ed anche lana di legno, rispettosa dell’ambiente e salutare per le persone. Sono disponibili diverse opzioni di finitura esterna – panelli in legno con tavole orientate verticalmente, orizzontalmente, decorazioni in mattoni, intonaco decorativo, oltre ad una vasta gamma di materiali in lastra e decorativi.
Nei nostri reparti di produzione possiamo realizzare panelli fino a 13.5 m di lunghezza e 3.2 m di larghezza.
In base alle scelte progettuali, le finestre sono già assemblate in fabbrica in modo da ridurre le ore di lavoro e da fornire un più elevato livello di qualità.
Progettazione – Produzione – Consegna – Montaggio: sono le principali fasi della costruzione di una casa in legno strutturale. Incaricare lo studio ZTC vi garantirà la realizzazione di un’abitazione di qualità nel tempo.
Il progetto per la costruzione ed il montaggio di case in legno viene sviluppato mediante il programma SEMA Holzbau. Tramite questo programma, il cliente può visualizzare il progetto della sua casa ancor prima che inizi la produzione. Successivamente i file di progettazione vengono trasferiti elettronicamente ai centri di lavorazione del legno. Questo garantisce, nel suo complesso, una elevata precisione di lavoro ed una eliminazione dell’errore umano.
La maggior parte del lavoro per la costruzione di una casa in panelli in legno – pareti, soffitti, tetto – viene realizzata secondo progetto nei reparti di produzione in larga scala.
Tutti gli elementi primari dell’edificio sono resistenti alla pioggia, alla neve ed al gelo; non vi è quindi necessità di utilizzare antisettici, per cui la casa in legno risulta più ecologica di qualsiasi altro edificio.
Parete esterna
In alternativa al progetto individuale, offriamo anche progetti standard, che possono essere visionati nel nostro catalogo, dal quale è possibile ricavare idee per la progettazione personalizzata.
Il catalogo è completo di progetti di case in diversi stili e dimensioni.
È un’ errata opinione che le case in legno non abbiano una lunga vita. La soluzione è quella di prendersi adeguatamente cura della casa. È necessario mantenere pulite le grondaie per la loro funzionalità, affinché l’acqua piovana non penetri nelle fondazioni, oltre che prendersi cura del tetto. A seconda del rivestimento in legno, l’esterno deve essere tinteggiato ogni 3-5 anni. In base alla tipologia di casa scelta, ZTC fornisce una garanzia fino a 5 anni.
Il cliente può ordinare una casa di propria progettazione architettonica oppure con progetto sviluppato dagli architetti ZTC o scegliere una casa secondo progetto standard ZTC.
In quest’ultimo caso il design ed i materiali possono essere modificati in base ai propri gusti ed esigenze.